La notizia è di quelle che potrebbero cambiare il modo di intendere alcuni aspetti del contratto d’agenzia. Una sentenza del tribunale di Torino sancisce in modo netto che nel rapporto d’agenzia si intendono applicati gli Accordi Economici Collettivi, anche in assenza di specifici riferimenti sul mandato, laddove l’azienda versi in modo continuativo il FIRR all’agente.
Il versamento del FIRR costituisce quindi esplicita accettazione degli Accordi Economici Collettivi dai quali è contemplato. Si tratta di una grande novità che costituisce precedente importante per tutte quelle controversie nelle quali l’assenza di un riferimento specifico consentiva di applicare solo il Codice Civile escludendo quelle della contrattazione colletiva.
D’ora in poi le aziende che versano il FIRR ai propri agenti accettano automaticamente l’applicazione degli AA.EE.CC. come normativa di riferimento per il contratto tra le parti.
Hai una controversia in atto con la tua mandante e vuoi avere informazioni a riguardo? Vuoi saperne di più sulla normativa che regola il tuo contratto d’agenzia? CLICCA QUI e compila il form di richiesta per fissare subito un appuntamento con un nostro consulente.