In occasione del Congresso Mondiale degli Agenti che verrà organizzato da Usarci a Torino nel prossimo mese di maggio, vi presentiamo più nello specifico IUCAB, la Confederazione internazionale che raccoglie le principali Organizzazioni di Categoria degli Agenti di Commercio.
IUCAB (Internationally United Commercial Agents and Brokers) è l’Unione mondiale che rappresenta oltre 750.000 Agenti e Rappresentanti di Commercio, tutelando con successo da più di 60 anni gli interessi degli iscritti sulla scena internazionale. Raggruppa le Organizzazioni Nazionali dei principali paesi europei, oltre a quelle di Stati Uniti, Canada e Russia. Da alcuni anni ricorre a strumenti e tecnologie in grado di potenziare la professione, tra cui il gruppo di portali che permettono agli Agenti di essere ricercati da mandanti di tutto il mondo.
Il legame tra IUCAB e Usarci è oggi più forte che mai. Infatti, dopo aver ospitato il Secretary Meeting nel febbraio del 2016, è arrivato l’incarico per ospitare il prestigioso Congresso Annuale. Usarci è uno dei membri più attivi di IUCAB e lavora costantemente per favorire l’Internazionalizzazione degli Agenti di Commercio italiani. Tra le iniziative messe in campo, il rinnovamento dei portali di recruiting internazionale agente/mandante e l’armonizzazione di contratti d’agenzia internazionali.
Il grande impegno dell’Usarci sul fronte internazionale servirà per creare nuove opportunità per gli Agenti, garantendo così un futuro di prospettive concrete alla Categoria.