La preponente deve assegnarmi una zona predefinita?

La futura preponente, durante le trattative riguardanti la stipulazione del nuovo contratto, mi ha comunicato che mi verrà assegnato un elenco di clienti anzichè una zona determinata.
È corretto questo modo di procedere?

La zona indica l’ambito di operatività dell’agente che costituisce, ai sensi dell’art. 1742 del Codice Civile, un requisito essenziale del contratto di agenzia che non può essere omesso.
Ci si riferisce a un’estensione geografica circoscritta a una regione, una provincia, un elenco di comuni o comunque un territorio ben determinato.

Nel caso in cui la mandante facesse riferimento a un elenco di clienti, questo rappresenterebbe un’alternativa all’assegnazione di una zona specifica. In questo caso, tutti i riferimenti di legge riguardanti la zona sono riconducibili a tale elenco.

Se dovesse configurarsi questa situazione, l’obbligo di esclusiva a carico dell’agente sarà limitato ai clienti correlati al suo incarico. Pertanto egli avrà diritto alla provvigione in relazione agli affari che la preponente concluderà con questi clienti.

CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.