Il Congresso Mondiale degli Agenti di Commercio è stato un grande successo. Per la prima volta grazie all’Usarci l’Italia ha ospitato la riunione delle più grandi Associazioni di Categoria degli Agenti.
Il 17 e 18 maggio scorsi, Torino è diventata di fatto il la capitale mondiale dell’intermediazione commerciale accogliendo più di 30 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Tra queste Francia, Svezia, Spagna, Cipro, Finlandia, Germania, Messico, Danimarca, Norvegia, Austria, Congo, Stati Uniti, Slovenia, Gran Bretagna, Irlanda, Svizzera.
I delegati, ospitati presso il Golden Palace Hotel, hanno avuto l’occasione di visitare la città e cominciare i lavori assembleari fin dal loro arrivo a Torino. La cultura regia e l’innovazione post industriale sono state lo scenario del grande evento: tra Palazzo Madama e le Officine Grandi Riparazioni si è parlato del futuro delle nostra Categoria.
L’Assemblea dei Delegati che si è svolto venerdì 18 maggio è stato un incontro di riflessione e dibattito, in cui sono state discusse le linee guida comuni relative alla professione dell’Agente di Commercio in termini globali.
Presso i bellissimi saloni storici di Palazzo Madama, i lavori del Meeting sono stati introdotti dai saluti di benvenuto di importanti cariche istituzionali, tra cui il Presidente IUCAB Olivier Mazoyer, il Presidente nazionale Usarci Umberto Mirizzi, il Segretario nazionale Usarci Antonello Marzolla, il Presidente dell’Aparc Marcello Gribaldo, il responsabile del settore estero della Camera di Commercio di Torino Giovanni Pischedda e l’Assessore al commercio della Città di Torino Alberto Sacco. L’occasione è stata utile anche per invitare gli ospiti a scoprire le bellezze del territorio piemontese, in grado di emozionare con la sua cultura e le sue tradizioni.
In questa sede, i delegati hanno messo sul piatto la loro esperienza e le testimonianze dei Colleghi provenienti da paesi sì differenti fra loro, ma con l’obiettivo comune di raggiungere obiettivi ambiziosi e di porre basi solide volte a favorire la crescita dell’internazionalizzazione, la capacità di fare rete e un maggiore livello di assistenza e tutela per gli Agenti. Oggi più che mai, in relazione alle sfide future e alla consapevolezza che il mercato del lavoro e la stessa professione dell’Agente stanno cambiando, è di vitale importanza condividere soluzioni e prospettive future.
I delegati hanno anche avuto l’occasione di incontrare alcune prestigiose realtà imprenditoriali facenti parte del gruppo Exclusive Brands Torino confrontandosi a lungo con sulle possibilità di creare forme di collaborazione concrete e durature.
“Ormai da anni l’Usarci costituisce un supporto fondamentale alle attività di IUCAB” commenta il Presidente Olivier Mazoyer “Anche grazie all’Usarci IUCAB sta affrontando le sfide che il ventunesimo secolo pone alla professione degli Agenti. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo grazie a una squadra unita. A Torino è stato evidente che sotto la guida di Umberto Mirizzi e Antonello Marzolla, l’USARCI lavora in modo positivo e attivo. Sono lieto di sviluppare con loro nuovi problemi legati al contesto internazionale”
Nella ferma convinzione che la strada tracciata sia quella giusta e che tale Congresso possa costituire un punto di svolta per un maggiore sviluppo della Categoria, l’Usarci desidera ancora una volta ringraziare per l’adesione e per gli apprezzamenti espressi dai partecipanti e da tutti coloro che hanno seguito l’evento! L’Usarci continuerà ad ascoltare le necessità degli Agenti mettendo in campo le proprie competenze per la crescita della Categoria.
Non sei ancora socio Usarci? Clicca qui per associarti e per avere maggiori informazioni sulla ricerca di mandati internazionali!
oppure chiamaci al 011.591196.
Ricorda che Usarci è sempre dalla parte degli Agenti!