Commercio e consumi? Ecco l’analisi di Marzolla!

Il Segretario Generale dell’USARCI, Antonello Marzolla, illustra il quadro delle transizioni messe in atto dai consumatori e spiega in che modo gli agenti debbano approcciarsi ai nuovi cambiamenti: “E’ importante che gli agenti di commercio comprendano i nuovi scenari, anticipino i cambiamenti, siano pronti a confrontarsi con le novità, con le tendenze emergenti. Senza dimenticare, ovviamente, la realtà attuale poiché rappresenta comunque la base dell’attività”. 

E’ necessario, inoltre, tener conto della fascia economica in cui rientra il consumatore: “Bisogna anche fare molta attenzione alla capacità di spesa del consumatore. Quello medio, in particolare. Perché la fascia altissima se ne frega degli aumenti di prezzi e tariffe, mentre la fascia al di sotto o intorno al livello di povertà si occupa solo della propria difficile sopravvivenza. La fascia media, invece, è quella che sostiene i consumi, ma che deve affrontare sempre nuovi balzelli: che si tratti dell’aumento del biglietto del tram o dei costi per curarsi, della mensa scolastica dei figli o della tassa per la raccolta dei rifiuti. Sono tutti soldi sottratti ai consumi, senza dimenticare che le commissioni bancarie sul pagamento con le carte, le tasse sugli imballaggi o sulle bevande si ripercuotono sempre sul consumatore finale, frenando gli acquisti e penalizzando l’intera filiera, a partire dagli agenti di commercio”. 

Clicca qui per leggere l’articolo intero su ElectoMag!