Coronavirus, 500 euro per gli Agenti di Commercio

FONTE: Retròonline
AUTORE: Fabio Ventresca

 

Il decreto approvato per affrontare l’emergenza Covid-19 prevede un primo sostegno al reddito per i lavoratori autonomi colpiti. La Fondazione Enasarco raddoppia i fondi.

Arrivano le prime azioni in sostegno ai settori maggiormente esposti. Il Governo ha adottato alcune misure per fronteggiare le ripercussioni economiche dell’emergenza innescata dal virus Covid-19.

Per gli Agenti di Commercio, e tutti i lavoratori autonomi, sono stati previsti 500 euro mensili per un periodo massimo di tre mesi.

L’ente previdenziale della Categoria Enasarco ha raddoppiato i fondi stanziati per fronteggiare la crisi, portandoli a 4 milioni.

La somma disponibile di due milioni di euro è stata raddoppiata.

Stiamo assistendo impotenti a un fenomeno sanitario che colpisce fin nella profondità il paese e tutte le categorie economiche prima e forse più di altre quella degli Agenti di Commercio che per caratteristica di attività devono spostarsi continuamente rapportandosi quotidianamente con clienti aziende e persone – commenta Antonello Marzolla, Segretario Nazionale dell’Usarci e membro del cda Enasarco -. Nella seduta odierna il cda Enasarco ha deciso delle prime misure urgenti di sostegno agli Agenti di Commercio. La somma disponibile di due milioni di euro è stata raddoppiata. La Fondazione si coordinerà con le altre casse previdenziali ed i ministeri competenti per monitorare l’evolversi della situazione. Il prossimo cda che riprenderà il tema relativo al Coronavirus anche in connessione con l’appuntamento elettorale di aprile che dovrà eleggere i nuovi organi della fondazione”.

LINK ALL’ARTICOLO