Enasarco, erogazioni straordinarie Covid-19

È stato approvato il Regolamento delle prestazioni assistenziali 2020 della Fondazione Enasarco, con particolare riguardo all’attuale emergenza sanitaria.

Dal 3 aprile 2020 saranno pubblicate modalità e termini per accedere al contributo straordinario previsto dall’ENASARCO per l’epidemia da Covid-19 e sarà altresì possibile inoltrare le richieste.

Beneficiari:
– gli iscritti in attività
– i pensionati in attività.

Il richiedente deve avere avuto un reddito per l’anno 2018 non superiore a € 40.000, rilevabile dal modello Unico 2019 e precisamente dalle seguenti caselle:

a. Quadro RN1, casella 1;
b. Quadro LM, casella LM6;

c. Quadro LM, casella LM34.

Per gli Agenti operanti in forma di società di persone, è considerato il reddito del socio che ha inoltrato la domanda di erogazione straordinaria.

Il requisito reddituale non si applica per le richieste di contributo straordinario per decesso dell’agente causato dal virus Covid-19.

Le prime richieste, che potranno essere presentate a partire dal 3 aprile e fino al 30 aprile, saranno soddisfatte secondo il seguente ordine:

 1. decesso dell’iscritto (€8.000);
2. contagio da Covid-19 dell’iscritto (€1.000);

3. forte diminuzione delle provvigioni (€1.000).

I contributi per i casi di contagio e di riduzione delle provvigioni sono cumulabili tra loro.

I contributi saranno assegnati per bandi quadrimestrali e le richieste che non risulteranno beneficiarie dell’erogazione, perché fuori graduatoria rispetto al budget del singolo bando, concorreranno d’ufficio ai bandi successivi.

Per ciascun bando, i contributi saranno assegnati secondo una graduatoria di reddito dal più basso al più alto. La graduatoria sarà redatta dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda.

L’ordine cronologico di arrivo delle domande non ha alcun rilievo, poiché l’assegnazione dei contributi sarà effettuata per graduatoria di reddito. Pertanto si raccomanda di evitare l’eccessiva concentrazione di richieste nei primi giorni al fine di evitare code informatiche.

Gli iscritti possono presentare la domanda unicamente online, tramite l’area a loro riservata inEnasarco.

NOTA: nel solo caso di decesso dell’iscritto, i familiari conviventi potranno inviare la domanda tramite PEC al seguente indirizzo: prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it

Lo staff dell’APARC USARCI è a disposizione di tutti gli Agenti al fine di dare indicazioni e assistenza nella presentazione delle domande. Si consiglia di verificare il possesso e la validità delle credenziali per accedere all’area riservata.