L’APARC USARCI ricorda a tutti gli Agenti che le aliquote Enasarco 2021 per il calcolo dei contributi previdenziali, così come previsto dal regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, sono rimaste le stesse del 2020.
Di seguito una panoramica in conformità al regolamento delle attività istituzionali della Fondazione Enasarco.
CONTRIBUTO PREVIDENZIALE
Tempo di aliquote Enasarco per il calcolo dei contributi previdenziali, entrate in vigore dal 1° gennaio 2021. Il contributo previdenziale è obbligatorio per i rapporti di agenzia che hanno maturato provvigioni, l’assenza delle quali non prevede l’obbligo di versamento di contributi.
A quanto ammonta la nuova aliquota?
L’aliquota Enasarco 2021 è, per gli Agenti mono e plurimandatari, il 17% delle provvigioni, di cui 8.50% a carico della ditta preponente e 8.50% a carico dell’agente operante in forma individuale o società di persone. Fanno eccezione i rapporti di agenzia con agenti operanti in forma di società di capitali, per le quali è dovuto il contributo al Fondo Assistenza, la cui aliquota resta al 4%, di cui 1% a carico dell’agenzia e 3% a carico della preponente.
Da quando viene applicata?
L’aliquota si applica sulle provvigioni di competenza del 2021, pertanto tutte le provvigioni fatturate quest’anno che però si riferiscono al 2020 vanno contabilizzate con l’aliquota al 17%.
GIOVANI AGENTI
L’unica novità introdotta dal 1° gennaio 2021 è l’aliquota agevolata per i giovani Agenti, che verrà applicata nel triennio 2021-2023. Nello specifico, riguarda i giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni.
L’aliquota del 17% viene ridotta di 6 punti percentuali per il primo anno, di 8 punti percentuali per il secondo e di 10 punti percentuali per il terzo. L’ Agevolazione si applica solo agli agenti individuali.
CONTATTACI PER VALUTARE LA TUA SITUAZIONE SPECIFICA!
Oppure chiamaci al numero 011 591196