È stato scritto molto, negli ultimi giorni, su alcune fattispecie legate al mondo Enasarco e che interessano la categoria degli Agenti e Rappresentanti.
Nello specifico, su alcuni organi di informazione online, sui social e non solo, sembrano essere trapelate alcune informazioni relative ad aliquota, massimali e minimali Enasarco. Ma cosa c’è di vero? Ecco di seguito l’intervento dei consulenti dell’APARC USARCI:
– le aliquote Enasarco 2022 per il calcolo dei contributi previdenziali, così come previsto dal regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, sono rimaste le stesse del 2021. L’aliquota Enasarco 2021 è, per gli Agenti mono e plurimandatari, il 17% delle provvigioni, di cui 8.50% a carico della ditta preponente e 8.50% a carico dell’agente operante in forma individuale o società di persone. Fanno eccezione i rapporti di agenzia con agenti operanti in forma di società di capitali, per le quali è dovuto il contributo al Fondo Assistenza, la cui aliquota resta al 4%, di cui 1% a carico dell’agenzia e 3% a carico della preponente. Si ricorda che l’aliquota si applica sulle provvigioni di competenza del 2022.
– per quanto riguarda invece massimali e minimali? Facciamo attenzione! Ultimamente sono comparse numerose notizie al riguardo, ma l’APARC USARCI ha contattato direttamente la Fondazione Enasarco per avere maggiore chiarezza: a norma del Regolamento, i massimali e i minimali vengono rivalutati annualmente in base all’ISTAT e, ad oggi, l’Enasarco non ha ancora pubblicato nulla al riguardo, motivo per cui sarà cura dei nostri esperti informare tutti gli Agenti non appena l’Enasarco stessa avrà diramato notizie certe.
… resta in contatto con noi! Tra qualche giorno il CAAF USARCI pubblicherà anche lo scadenzario con tutte le scadenze fiscali del 2022.