Polizza 2025 contro gli eventi catastrofali: cosa c’è da sapere?

Polizza 2025 contro gli eventi catastrofali: cosa c’è da sapere?

 

La Legge di Bilancio per il 2024 ha introdotto l’obbligo, per tutte le imprese, di stipulare contratti di assicurazione per la copertura dei rischi catastrofali. Questo obbligo è stato dettagliato dall’articolo 1, commi da 101 a 112, della suddetta legge. Il Decreto Ministeriale n. 18 del 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 febbraio 2025, ha fissato il termine del 31 marzo 2025 per l’adempimento a conto obbligo. Inviamo di seguito una nota del nostro ufficio tributario per le vostre opportune considerazioni.
POLIZZE ASSICURATIVE RISCHI CATASTROFALI DAL 01/04/2025 La finanziaria 2024 ha introdotto, in capo alle imprese tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese (esclusi quindi i professionisti), l’obbligo di stipulare contratti assicurativi dal 01/04/2025 a copertura dei danni alle immobilizzazioni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. L’obbligo della copertura assicurativa, interessa i seguenti beni: – Terreni e fabbricati in assenza di abusi edilizi – Impianti e macchinari – Attrezzature industriali e commerciali. Non sono oggetto della copertura assicurativa gli “altri beni” (ad esempio, mobili e arredi, macchine d’ufficio, automezzi) così come le materie prime, sussidiarie e di consumo ei prodotti finiti e merci (cd magazzino). Le imprese che entro il 31 marzo 2025 non si adegueranno, non sono soggette a sanzioni dirette, ma indirette.
L’inadempimento dell’obbligo in esame precludere l’accesso a contributi, sovvenzioni, agevolazioni pubbliche comprese quelle previste in occasione del manifestarsi dell’evento calamitoso/catastrofale.
Vi ricordiamo infine che nelle prestazioni assistenziali 2025 della Fondazione Enasarco è previsto un rimborso a fronte della stipula di polizze per tali coperture (art.153).
Entrando nel sito www.enasarco.it e accedendo nell’area riservata con le proprie credenziali (Nome utente e Password) nella home page nel banner in altro si troverà “info utili”, cliccando sopra si apre una finestra dove appare “Welfare” cliccando sopra appare un elenco di prestazioni, scendere fino al “contributo assicurazione eventi catastrofali” cliccando sopra trovate tutte le informazioni necessarie con i requisiti richiesti per ottenere il rimborso relativo alla polizza in questione. Per ulteriori informazioni contattare la nostra Segreteria al numero 011 591196info@aparc.it.