Aparc Usarci opera nella promozione continua dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in osservanza dei piani di investimento strategici di livello regionale e nazionale, nel rafforzamento del settore sales di PMI e multinazionali. Tramite il dipartimento Risorse umane offre un servizio specializzato per la costruzione e il potenziamento delle reti vendita indirette delle imprese, vale a dire quelle formate da agenti e rappresentanti.

Aparc Usarci supporta l’inserimento degli agenti e rappresentanti a fianco del personale dipendente delle imprese.

 

STRUTTURA DEL SERVIZIO

Fase di consulenza e analisi

La prima attività che il dipartimento mette in atto consiste in un colloquio conoscitivo in presenza o in modalità “da remoto” per vagliare in modo preliminare le esigenze dell’impresa. Successivamente, la fase di analisi prosegue con la raccolta delle informazioni sociali depositate nel Registro Imprese della Camera di commercio di riferimento territoriale dell’impresa, al fine di inquadrare la natura giuridica e la funzione economica della stessa.

La raccolta di informazioni prosegue con la richiesta dei dati aziendali utili all’inserimento del candidato/i nella posizione strategica individuata.

Durante questa fase, al fine di perfezionare al massimo i parametri della ricerca, è necessario verificare e documentare il più possibile le esigenze, richiedendo di fornire informazioni il più possibile dettagliate sul profilo/i ricercato/i. Il dipartimento Risorse umane assisterà l’impresa nell’esplicitazione delle esigenze strategiche, offrendo la propria consulenza nella corretta individuazione del settore merceologico di operatività dell’agente/i, la zona geografica di attività, lo svolgimento del mandato d’agenzia in modalità mono o plurimandataria.

Il dipartimento potrà richiedere la facoltà di analizzare i documenti aziendali concernenti lo svolgimento della collaborazione professionale: es. organigramma e profili professionali impiegati in precedenza.

Al termine di questa fase preliminare, il dipartimento consegnerà all’impresa un documento contenente le informazioni raccolte e il contenuto scritto della consulenza.

 

Elaborazione dell’offerta di lavoro

Terminata la prima fase, sulla base delle informazioni raccolte e sui risultati che la consulenza ha prodotto, il dipartimento elaborerà un’offerta di lavoro telematica in conformità alle direttive confermate e sottoscritte dall’azienda alla conclusione della prima fase.

L’offerta di lavoro, personalizzata con il logo e i consueti format digitali dell’Associazione, conterrà le seguenti informazioni a discrezione dell’impresa: denominazione sociale, zona di operatività, numero di professionisti ricercati, identificazione come mono o plurimandatari, provvigioni d’agenzia e premi al raggiungimento di obiettivi, eventuali rimborsi spesa, eventuali benefit, data di inizio dell’impegno.

L’offerta di lavoro sarà trasmessa tramite “newsletter” telematica ai professionisti iscritti e non all’Associazione presenti nel database ospitante all’incirca 120.000 contatti su base nazionale. L’offerta di lavoro sarà indirizzata dal dipartimento nella zona territoriale di attività degli agenti e rappresentanti che si ricercano.

 

Fase di ricerca del professionista/i

La terza fase del processo prevede a cura del dipartimento la raccolta dei curricula vitae e delle candidature spontanee ricevute. Il dipartimento effettuerà un’operazione di lettura, attenta analisi e individuazione dei profili il più possibile corrispondenti alle richieste presentate per iscritto dal soggetto incaricante. Dunque, il dipartimento effettuerà in sequenza i seguenti step:

-Raccolta dei curricula vitae dei candidati;

-Screening dei candidati operando una scrematura preliminare effettuata in base alla lettura, attenta analisi e individuazione dei profili il più possibile corrispondenti alle richieste presentate per iscritto;

-La valutazione dei profili sulla base dei dati curriculari ottenuti al punto precedente;

-Riordino delle candidature secondo il criterio di corrispondenza alle linee guida adottate;

-Effettuazione di un primo colloquio conoscitivo e motivazionale dei migliori profili selezionati tramite convocazione in presenza presso l’ufficio del dipartimento Risorse umane, o “da remoto”;

-Convocazione del soggetto ospitante presso l’ufficio del dipartimento Risorse umane o “da remoto” e presentazione di almeno un candidato. L’impresa valuterà se il profilo/i presentato è coerente con le richieste iniziali manifestate per iscritto;

-In seguito al colloquio effettuato al punto precedente, l’impresa potrà convocare il candidato/i presso la propria sede per un secondo colloquio, oppure richiedere al dipartimento di effettuare la ricerca una seconda volta, modificando gli estremi oggetto della richiesta scritta di cui alla lettera a., qualora ritenga che il profilo/i presentato non corrisponda alla richiesta scritta di cui alla lettera a. oppure non rispecchi le proprie esigenze professionali.

 

Consulenza legale

Il dipartimento Risorse umane, supportato dall’ufficio legale interno dell’Associazione, potrà assistere l’impresa nella fase di stesura contrattuale del mandato d’agenzia regolante il rapporto di collaborazione professionale tra l’impresa e il professionista/i ricercato.

Il contratto d’agenzia è un accordo tipico regolato dal Codice civile e necessita una “messa a punto” per ogni rapporto di collaborazione, che, seppur rientrante nello stesso inquadramento giuridico, può presentare aspetti e caratteristiche particolari.

Il dipartimento, conformemente allo Statuto dell’Aparc Usarci, non potrà commissionare all’ufficio legale dell’Associazione la stesura di contratti di agenzia che pregiudichino i diritti degli agenti e rappresentanti di commercio sanciti dalla legge e dagli Accordi Economici Collettivi. Il dipartimento fornirà i migliori consigli per la formalizzazione del rapporto contrattuale secundum lege.