Clausole vessatorie: le insolvenze del cliente

Vuoi evitare problemi con l’azienda mandante? Ricordati di controllare attentamente le clausole del tuo contratto per evitare spiacevoli incomprensione date da postille svantaggiose o peggiorative.

Non accettare la clausola con la quale venga considerata grave inadempienza dell’agente – con conseguente rischio di venir disdettato senza preavviso e senza il diritto alle indennità di fine rapporto – il verificarsi di insolvenze, da parte della clientela, in una misura superiore ad un certo limite (di solito percentuale rispetto al fatturato complessivo).

Suddetta clausola prevede un’inversione dell’onere della prova: non sarà più la preponente a dover provare la negligenza dell’agente nello scegliere la clientela e nell’acquisire gli ordini di quest’ultima, bensì sarà l’agente a doversi discolpare, dimostrando che l’insolvenza della clientela non è dipesa da fatto a lui imputabile.

Pensi che il tuo contratto potrebbe contenere clausole peggiorative o ingannevoli?

CLICCA QUI PER RICHIEDERci MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure chiama il numero 011.591196.